sabato 2 gennaio 2016

Sei Serie TV che ho amato nel 2015


Ed eccoci qui, come promesso ieri, con la seconda pseudo-classifica Geek non dedicata ai videogiochi. sono fresco fresco dello Special di Sherlock, che nel caso in cui questo Blog sopravviva, potrebbe tranquillamente finire in un articolo simile il prossimo anno. Come vi anticipavo nell'articolo dedicato ai film, ho deciso di utilizzare il blog per parlarvi di alcune delle altre mie passioni,oggi tocca alle serie TV, domani ci ritroveremo per i fumetti e nei giorni successivi eventuali extra (a cui sto ancora pensando).

E ancora una volta, a scanso di equivoci, non si tratta di una classifica oggettiva, non vi saranno posizioni o giudizi impeccabili, ma sarà ovviamente a gusto personale, ribadiamo comunque qualche regola che mi son posto per parlare di quelle serie che più mi hanno colpito nel 2015.



In questa non classifica, troverete


  • Telefilm che mi sono piaciuti più degli altri ( DUH)
  • Telefilm che ho visto (DoppioDuh!) nel 2015, e che  sono stati trasmessi in Italia in quest'anno
  • Telefilm in ordine alfabetico, per ribadire come questa non sia una classifica
  • Solo prime stagioni, se no veniva un listone infinito (Mi scusino quindi tra le altre True Detective 2 e House of Cards 3)
  • Ho limitato a sei le posizioni per "motivi logistici" (E perchè alcune serie che volevo includere non sono concluse /non le ho concluse ancora io)
  • Delle brevi opinioni PERSONALI su ognuno dei film presi in considerazione: no recensioni, no voti, no altro

Cominciamo rendendo grazie a Netflix.


BoJack Horseman
(In Corso)
Netflix

Iniziata per caso mentre spulciavo il catalogo Netflix lo scorso Ottobre, BoJack ha saputo conquistarmi con l'ironia e il cinismo tipico dei cartoni di fascia matura. Ma BoJack è più di quanto  può sembrare guardando le prime puntate, la trama va a costruirsi man mano che ci si avvicina al dodicesimo episodio, e i personaggi diventano sempre più veritieri e adorabili. Ora devo solo trovare il tempo per gustarmi tutta d'un fiato la seconda stagione.
 Ah sì, vale la visione anche solo per l'opening e  la sigla di chiusura.





Marvel's Daredevil
(In Corso)
Netflix

Daredevil non mi ha mai ispirato come personaggio, vuoi il non aver seguito con costanza i fumetti, vuoi il film Fox con Ben Affleck e le sopracciglia killer di Colin Farrel, ma Charlie Cox è riuscito a farmelo piacere. E non solo lui, un D'Onofrio cattivissimo (che però personalmente non regge  i lconfronto con gli altri due cattivi dell'anno di cui vi parlerò tra poco) ed una storia ben strutturata che è riuscita a non annoiarmi praticamente mai. È un miracolo quello che Netflix è riuscito a fare coi detrattori del Marvel Cinematic Universe grazie a Daredevil. La serie, dai contenuti più maturi delle produzioni cinematografiche, è riuscita a convincere praticamente chiunque l'abbia vista (se ne siete detrattori fatemelo sapere!) , un prodotto ben confezionato che è facilmente la miglior serie super eroistica che abbia mai visto. È di oggi la conferma della seconda stagione a Marzo, sperando che l'ottimo lavoro venga replicato. con le alte speranze che sto covando per Elektra e Punisher.
Ah sì altra opening magistrale



Fargo
(In Corso)
Sky Atlantic - FX


Premessa, la prima stagione è iniziata nel 2014, ma Sky me l'ha trasmessa nel 2015, quindi Grazie Sky. Ho iniziato la scorsa settimana la seconda stagione, e dai commenti letti in giro mi dovrò aspettare una replica della qualità di quella che, tra le sei scelte in questo articoletto, è sicuramente la mia preferita. Vuoi per Billy Bob Thornton che a mio parere merita il titolo di "cattivo" dell'anno, vuoi per un Martin Freeman convincente e paurosamente nella parte. Ho solo due parole per definire FARGO: Tanta Roba. E ovviamente in Italia niente BluRay, perchè siamo stronzi, spero che con l'uscita della seconda stagione facciano un cofanetto unico.


Galavant
(In Corso)
abc

La sorpresa del 2015, purtroppo solo otto puntate per questa serie musical- fantasy che mi ha strappato più di una risata. E la tortura di non sapere fino a Giugno se sarebbe stata rinnovata o meno, con un finale aperto che ci lasciò (me e morosa) in un'ansia  da contare i giorni che ci separano dal ritorno del cavaliere canterino, e di Re Richard, soprattutto di Re Richard. Testi memorabili, divertenti e soprattutto ORIGINALI. Riuscirà questa seconda stagione a mantenere gli standard della prima? (sto diventando ripetitivo, lo so).




Jessica Jones
(Conclusa)
Netflix

Jessica Jones non è Daredevil.
Questo probabilmente non era chiaro a molti di coloro che si sono approcciati alla serie aspettandosi un prodotto simile. Lo scorso 20 Novembre ho fatto la pazzia e mi sono sparato tutti gli episodi di JJ in meno di 24 ore. Diversamente  da Daredevil (per cui dovevo aspettare inizialmente i sub prima di andare di full eng) ho potuto usufruire del servizio di Netflix e divorare il secondo prodotto dedicato agli eroi di strada di casa Marvel. Jessica Jones non è Daredevil, ma questo è un bene.
A mio parere riesce a dimostrare che una serie di gruppo sui Super può funzionare, soprattutto col cast giusto. Il punto forte della serie è, neanche a dirlo, David Tennant che a mio parere è il miglior cattivo (al momento) del MCU. Il suo Killgrave mette veramente ansia ed è recitato veramente alla perfezione. L'unico neo di Jessica sta in alcuni personaggi secondari odiosi e messi lì solo per rovinare la situazione, oltre ad un episodio decisamente troppo debole rispetto agli altri. Una buona produzione comunque lontana anni luce da altri prodotti supereroistici. Non è ancora stata confermata una Season 2 quindi per ora è l'unica delle sei prescelte ad essere completa.
Tennant è il motivo per vederla.





Star Wars:Rebels
(In corso)
Disney XD

Quando la Disney comprò la LucasArts in molti dissero che non ne sarebbe uscito nulla di buono. #einvece , oltre a The Force Awakens e i fumetti editi Marvel (che troveranno spazio nella prossima non-classifica) c'è Star Wars: Rebels. Ambientato tra episodio III e IV, narra dei primi passi dell'Alleanza Ribelle contro l'Impero. Rebels è pieno di citazioni dedicate ai fan di Star wars ed è un cartone facilmente godibile a tutte le età. Oltre i soliti episodi "filler" ci sono stati momenti epici  e altri molto tristi. Il vero e forse unico problema di Rebels sta nel quanto durerà e soprattutto su come andranno a finire le vicende di Ezra e dei suoi amici. Un'ottima prima stagione, una al momento buona seconda, ma per quanto saremo in positivo?


E anche per oggi ho scritto abbastanza, quali sono le serie che avete preferito in questo 2015?
Siete entrati anche voi nel vortice Netflix? Fatemi sapere.
Domani sarà il turno dei fumetti che più mi sono piaciuti in questo 2015.












Nessun commento:

Posta un commento